Come prendersi cusa di un genitore anziano

Fate sentire il vostro contatto

Occuparsi del genitore non è più una semplice voce sulla “lista delle cose da fare”, ma qualcosa di personale e ricco di calore umano. Il contatto fisico con le persone a cui vogliamo bene permette il rilascio di ossitocina, un ormone che abbassa la pressione e il livello di cortisolo, legato invece allo stress. Le donne che hanno passato il periodo della menopausa hanno solitamente bassi livelli di ossitocina, e quindi è ancora più importante far sentire il contatto umano. Supporto, vicinanza, responsabilità, senza mai dimenticare il valore di un gesto. Il contatto fisico può avvenire in diversi modi ad esempio un delicato massaggio delle mani con una lozione idratante o ancora pettinare i capelli o toccare il braccio, entrambi gesti rilassanti.

Fate piccole cose insieme Sedersi a tavola, o consumare un pasto insieme, è uno dei modi più immediati per stabilire un contatto con qualcuno. Si crea una connessione forte con una persona con cui si condivide un momento e questo può portare anche a stimolare un maggiore appetito. Come prima cosa stilate una lista dei cibi preferiti della persona che state assistendo, preferibilmente di cibi sani. Cercate di ristabilire un contatto proprio al tavolo. Anche senza cibo, semplicemente sfogliando un giornale e commentando insieme le notizie.

Mantenete un atteggiamento positivo.

Non è semplice, ma il risultato che si può ottenere vale la sfida, e può diventare sempre più naturale. Un esempio dall’America, quello di un uomo che assiste la madre malata di Alzheimer. Questa persona cerca di trasformare ogni occasione in una possibilità per festeggiare, quindi torna a casa con del cibo e delle candeline da compleanno. Il volto della madre si illumina in ognuna di queste occasioni, ed è anche un modo per cambiare il suo umore nel caso di una brutta giornata.

© 2019 ASAB S.R.L.S. Servizi Sanitari e assistenziali

VIA XX SETTEMBRE 8/20 16121 GENOVA | TEL. 3206307800

P.IVA 02549130991